Impianti GPL e metano

Trasforma la tua auto a gas: è l'alternativa più ecologica.

Il GPL (significa Gas di Petrolio Liquefatti). E' un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti. Il GPL è una fonte di elevata qualità che trova impiego in molti settori) e il Metano (Idrocarburo che viene prodotto per decomposizione anaerobica dei rifiuti nelle discariche, nel corso della digestione animale, durante la decomposizione di resti animali, con la produzione e distribuzione di gas naturale e petrolio, nella produzione del carbone e durante la combustione incompleta dei combustibili fossili) sono carburanti ECOCOMPATIBILI, hanno cioè ridotte emissioni di sostanze inquinanti come:

Monossido di carbonio
Idrocarburi incombusti
Biossido di zolfo
Particolato
Composti organici volatili

sia di gas serra come:

Benzene
IPA (Idrocarbuti Policiclici Aromatici)

 

E' completamente assente il PIOMBO;
E' quasi completamente assente lo ZOLFO.

Una nota importantissima merita il PARTICOLATO:

il livello delle famigerate polveri sottili PM10 e PM2,3 (che portano spesso alle limitazioni di traffico urbano) nel GPL e METANO sono da considerarsi praticamente assenti.

 
 

Trasforma la tua auto a gas: è l'alternativa più vantaggiosa.

Installare un impianto a gas gpl o metano nella propria auto riduce notevolmente i costi per il carburante. Si ha infatti un grande risparmio rispetto alla benzina:

con il GPL del 40-50%
con il METANO del 50-60% a parità di km percorsi

 
Benzina
Gasolio
GPL
 
Km annui
10.000
10.000
10.000
 
Prezzo Carburante al litro*
1,708
1,698
0,758
 
Consumo Medio (lt/100km)
10
7,5
11
 
Litri consumati
1.000
750
1.100
 
Costo totale carburante (in Euro)
1.708,00
1.273,50
833,80
 
         
* Dati del Ministero delle Attività Produttive del 08/03/2008

Risparmio sul costo carburante: Euro 874,20 rispetto alla benzina (51%)  
  Euro 439,70 rispetto al gasolio (34%)  
     
Inoltre bisogna aggiungere che generalmente le vetture alimentate a gasolio costano maggiormente dello stesso modello a benzina. Se a questo aggiungiamo che per l'installazione di un impianto GPL lo Stato eroga un incentivo, l'ammortamento del costo per l'installazione si raggiunge già dai primissimi chilometri di percorrenza.
 
 
Altri vantaggi
 
Circolazione sempre libera Le auto a GPL (anche non catalizzate) possono SEMPRE circolare, senza limitazioni, anche in caso di restrizioni del traffico urbano per inquinamento.
Parcheggi interrati I veicoli conformi al Regolamento ECE/ONU 67/01, possono parcheggiare al 1° piano interrato delle autorimesse (vedi circolare). Di fatto, chi ha trasformato a GPL o acquistato il proprio mezzo a partire dal 1° gennaio 2001, ha montato obbligatoriamente un impianto di questo tipo.
Doppia autonomia L'autonomia della vettura è determinata dall'autonomia del serbatoio benzina + l'autonomia del serbatoio GPL.
 
Se vuoi vedere le immagini delle nostre installazioni vai nella Galleria fotografica